Sordità rinogena Medesano

Le cure termali più efficaci per ritrovare il proprio benessere uditivo. Liberi di respirare e di sentire.
 
 

Liberi di sentire


Presso il Poliambulatorio Medical Thermae è possibile usufruire di trattamenti specialistici per la cura della sordità rinogena. Questa patologia si manifesta con una diminuzione dell’udito provocata dall’infiammazione della mucosa rinofaringea. Nella maggior parte dei casi è causata da rinofaringiti acute, riniti allergiche e sinusiti croniche. Nei bambini, spesso si associa all’adenoidite con iperplasia infiammatoria. Tra gli altri fattori predisponenti è possibile inoltre annoverare le deviazioni del setto nasale, le stenosi della tuba di Eustachio, la palatoschisi, la paralisi dei muscoli palatini e i tumori della rinofaringe.
 
Sordità rinogena Medesano
 
 
Sintomatologia
 
 

Sintomatologia


La sordità rinogena si manifesta in genere attraverso la percezione di un suono penetrante o esplosivo mentre si sbadiglia o si deglutisce. L’avanzare della malattia può provocare l’insorgenza di altri sintomi come ad esempio un senso di pienezza dell’orecchio medio associato a diminuzione dell’udito (ipoacusia), la sensazione sgradevole di sentire la propria voce risuonare nelle orecchie mentre si parla (autofonia) o la percezione della presenza di un corpo estraneo nel condotto uditivo esterno (otalgia), abitualmente senza dolore riferito all’orecchio. In altri casi può manifestarsi anche con un acufene, ovvero attraverso la percezione di un ronzio o del suono del mare o del vento, pulsante o continuo.
 
 
 

Ritrova i tuoi suoni


Presso il Poliambulatorio Medical Thermae gli ospiti, di qualsiasi età, affetti da sordità rinogena possono usufruire di trattamenti specialistici efficaci in grado di ripristinare lo stato di salute temporaneamente compromesso dalla patologia. Infatti, dopo un’accurata visita otorinolaringoiatrica e un approfondito esame audiometrico, i pazienti sono sottoposti a insufflazioni endotimpaniche, cioè all’immissione di gas sulfureo nell’orecchio medio. Le terapie effettuate con le acque sulfuree, uniche utilizzabili in convenzione con il S.S.N., ristabilendo la corretta ventilazione della cassa timpanica ripristinano la perdita uditiva prevenendo l’insorgenza di eventuali processi infiammatori a carico dell’orecchio.
 
Suoni